IT
UN VIAGGIO CHE SCRIVIAMO INSIEME, DAL 1947


Da 75 anni, siamo il Gruppo italiano sinonimo di qualità, professionalità e innovazione che ha
accompagnato intere generazioni nella scelta dei loro viaggi e che non ha mai smesso di
crescere e di immaginare le sfide di domani.

UN VIAGGIO CHE SCRIVIAMO INSIEME, DAL 1947


Da 75 anni, siamo il Gruppo italiano sinonimo di qualità, professionalità e innovazione che ha accompagnato intere generazioni nella scelta dei loro viaggi e che non ha mai smesso di crescere e di immaginare le sfide di domani.

1947

L’Azienda nasce come Alpi Viaggi, piccola agenzia di viaggi di Cuneo che organizza servizi turistici in pullman e in treno.

1950-1958

Alpi organizza i primi treni e bus in occasione di eventi speciali, quali l’Anno Santo a Roma nel 1950, i Mondiali di calcio in Svizzera nel 1954, l’Esposizione Universale di Bruxelles nel 1958.

1960-1970

Alpitour inaugura un nuovo mondo di vacanza, con il lancio in Italia di pacchetti all inclusive e i voli charter verso mete sempre più esotiche, come Maldive, Mauritius e Madagascar.

1980-1990

Negli anni '80 Alpitour è la prima azienda ad installare i moderni e sofisticati IBM 38, collegati a 30 videoterminali che consentono di gestire milioni di dati e di informazioni.

Nel 1985 nasce EasyBook, una piattaforma di prenotazione che rivoluziona il settore a servizio dell'efficienza operativa delle agenzie di viaggio, una superiorità di tecnologie e di sistemi collaborativi che sarà un importante asset distintivo anche per gli anni a venire.

1990-2000

Vengono acquisiti Francorosso, Viaggidea e Jumbo Tours, e Alpitour diventa il primo Gruppo nel Tour Operating in Italia. Prende così forma un’architettura sempre più industriale, destinata a diventare la prima realtà integrata del turismo nel nostro Paese.
Nasce il network Welcome Travel Group.

2000-2010

Si sviluppano le divisioni hotel e aviation. Nascono VOIhotels, la catena alberghiera del Gruppo, e Neos, divenuta in pochi anni la seconda compagnia aerea italiana, simbolo di eccellenza tra i vettori specializzati nelle rotte turistiche e che oggi possiede la flotta più giovane d’Europa.

2010-2020

Prende vita un nuovo assetto azionario: Wise SGR Spa e J. Hirsch & Co acquistano il Gruppo da Exor. Viene acquisito il network Geo.

Tra il 2014 e il 2016 il Gruppo si allarga, grazie a nuove acquisizioni: Swantour, Presstour e Sardegna.com.

Il 2017 è l’anno dell’ingresso di un nuovo socio, Tamburi Investment Partners Spa, che accelera il percorso di crescita e innovazione del Gruppo, inietta nuovo capitale e permette l’apertura a mercati esteri, con uffici in Francia, Cina, America e Spagna.

Nel 2018, grazie all’acquisizione di Eden Viaggi, nasce un maxi polo turistico italiano fondato su qualità, assistenza, innovazione e tecnologia. Un Gruppo all’avanguardia grazie anche dall’ingresso dei BOEING 787 DREAMLINER nella flotta di Neos.

Nel 2019 nasce Utravel, la prima start-up del Gruppo creata da un team di giovani neolaureati nell’ambito del Graduate Program di Alpitour, il programma per l’inserimento di giovani e futuri manager in azienda. Oggi Utravel è diventata una società benefit, formalizzando il suo impegno per un turismo responsabile, in cui la scoperta e il rispetto sono alla base del viaggio.

2020-2023

Nel 2020 il mondo si ferma a causa di una delle più gravi pandemie della storia. Il Gruppo presta il suo aiuto alle comunità, rimpatriando oltre 40.000 connazionali da 68 Stati nel mondo e fornendo oltre 8.000 tonnellate di aiuti con 350 voli umanitari dedicati. In questo contesto, il Gruppo non solo dimostra la sua capacità di resilienza, dando continuità al lavoro e al business, ma conferma i suoi piani di investimento. Si riorganizza il Tour Operating grazie al progetto TREVOLUTION; nasce VRetreats, la collezione di hotel dedicata al segmento luxury internazionale; si dà avvio al progetto inNOVA, un programma di semplificazione e sviluppo tecnologico.

Nel 2021 Alpitour World decreta la sua leadership di mercato, come la più grande realtà integrata del turismo in Italia, con la fusione per incorporazione di Eden Viaggi e Press&Swan in Alpitour Spa. L’anno successivo il gabbiano di Alpitour fa il suo ritorno in comunicazione e Alpitour World rinnova il suo logo e la sua narrativa corporate, per raccontare le sue infinite trasformazioni e gli obiettivi del futuro.

Il 2023 è un anno importante: l’esercizio finanziario si chiude con un fatturato aggregato pari a 2,4 miliardi di euro; l’area IT prosegue lo sviluppo attraverso i progetti di inNOVA, AI e Revenue Management; Neos inaugura nuove rotte e continua il percorso di rinnovamento flotta; VOIhotels investe oltre 21 milioni di euro in interventi di natura straordinaria e acquisizioni.