In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, Alpitour World, in collaborazione con Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, ha promosso una serie di iniziative per diffondere i valori di equità, diversità e inclusione, dentro e fuori dal mondo dello sport.
Durante il match del 9 marzo, nella 32ª giornata di Serie A2, i giocatori della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sono scesi in campo con il cognome delle loro madri sulle divise. Un gesto simbolico ispirato a un’iniziativa della Lega Calcio di Serie A e alla sentenza della Corte Costituzionale n.131 del 2022, che riconosce il diritto di trasmettere entrambi i cognomi ai figli.
Le maglie speciali sono acquistabili online sul sito https://www.victorialibertas.it/ e il ricavato sarà devoluto a Percorso Donna per il progetto “Futura”, a sostegno delle donne vittime di violenza.
L’iniziativa fa parte del progetto “Alpitour. Equal, not less”, che rappresenta l’impegno del Gruppo nella promozione della diversità e inclusione, valori riconosciuti anche dalla Certificazione per la Parità di Genere ottenuta da Alpitour SpA. Un principio condiviso anche dalla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, di cui Eden Viaggi, brand di Alpitour World, è sponsor da oltre dieci anni.
A conferma di questo impegno, Alpitour sostiene l’Olimpia Pesaro, unica squadra di basket femminile della provincia. Durante il match del 9 marzo, le atlete hanno condiviso il campo con i giocatori della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, indossando una maglia con la scritta “Equal Not Less”, simbolo di un cambiamento culturale condiviso.