Nata 100 anni fa in un salotto milanese, il 9 maggio Turisanda1924 ha partecipato a un Caffè Letterario torinese, durante il Salone Internazionale del Libro di Torino - nell’ambito della sponsorizzazione di Torino Capitale della Cultura d’Impresa in collaborazione con Unione Industriali di Torino.
Sì, perché il coffee table book, che racconta la collezione di viaggi limited edition pensata per il centenario di Turisanda1924, è stato ideato e realizzato come un prodotto editoriale, per sfogliare una raccolta di spedizioni geografiche, storiche e naturalistiche capaci di ripercorrere le vie tracciate dagli antichi pionieri e che Turisanda1924 ha scelto di celebrare come massima forma di esplorazione.
Una forma di “straniamento”, per usare le parole di Marina Pierri - narratologa e accompagnatrice di uno dei tour - “una tecnica letteraria che racconta di come noi ci troviamo a ripercepire delle cose che abbiamo sempre visto e forse mai percepito. Lo straniamento dato dal viaggio è importante, mi accorgo che ad esempio anche il cielo cambia a seconda della meta.
Se dovessi descrivere la magia del viaggio con una parola parlerei di “stupore” e chi meglio di Bella in “Povere creature”, il mio libro di viaggio del cuore, ci racconta lo stupore di fronte al mondo, al mondo che non si conosce, un mondo che si deve imparare a esplorare."