IT
INSIEME PER PRESERVARE LA BELLEZZA DEL PIANETA

Con l’obiettivo di ridurre l’impatto nostro e delle vacanze che proponiamo, stiamo sviluppando progetti e iniziative mirate alla misurazione e al contenimento dei consumi in specifiche aree sociali e ambientali.


Per questo, abbiamo aderito alla certificazione GSTC (Global Sustinable Tourism Council) e abbiamo contribuito a creare il protocollo GVR (Gabbiani Verdi) che verifica determinati ambiti di impatto ambientale e sociale.

Inoltre, abbiamo attivato alcune attività con l’obiettivo di dare sostegno all'ambiente e alle comunità.

AZIONI PER IL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLA NATURA
Siamo sempre alla ricerca di soluzioni che ci permettano di offrire servizi di qualità e ridurre l’impatto sulla natura per dare al relax un’impronta leggera.

Le strutture della collezione VRetreats collaborano con Wami, un’azienda che distribuisce acqua in lattine di alluminio più volte riciclabili. Il recupero del contenitore però non è tutto. L’azienda ha infatti avviato progetti costruzione di pozzi che permettono di distribuire acqua pulita nei Paesi con più difficoltà idriche e dona 100 litri d’acqua per ogni lattina venduta.

In collaborazione con Allegrini Amenities, nelle strutture VOIhotels, abbiamo scelto di fornire la linea di cortesia D-Planet, prodotti da bagno solidi eco-friendly e plastic-free; nella linea VRetreats sono invece in fase di introduzione dispenser ricaricabili contenente la linea Hemp Care – un prodotto certificato Ecolabel – sempre di Alllegrini Amenities.

Nei servizi a bordo degli aeromobili Neos, mettiamo in atto molte azioni per ridurre il nostro impatto. Utilizziamo materiali con imballaggi eco-compatibili, bicchieri in vetro o di carta, piatti in ceramica e posate in acciaio, stiamo sostituendo le bottiglie di plastica con contenitori in Tetra-pack e abbiamo scelto di utilizzare carrelli più leggeri in lega in alluminio.

AIUTIAMO IL PIANETA AD AVERE UN FUTURO MIGLIORE
Ci impegniamo attivamente per la salvaguardia delle bellezze del mondo e della salute delle persone convinti come siamo che tante azioni, tutte insieme, permettano di ottenere grandi risultati.

Collaboriamo con Treedom e Tree-Nation, che si occupano di piantare alberi nelle zone più disagiate, con l’obiettivo di far crescere una rigogliosa foresta Alpitour World in diversi Paesi del mondo. Una missione condivisa da diversi marchi e società del Gruppo per salvaguardare gli ecosistemi. Con questo progetto abbiamo piantato 20.000 alberi e vogliamo continuare a farlo.

Tutti i prodotti di carta utilizzati nelle strutture VOIhotels (es. bicchieri, tovaglioli, fazzoletti, carta igienica etc.) sono realizzati con carta certificata provenienti da fonti sostenibili. Inoltre, anche tutti i cataloghi di viaggio che vengono stampati dalla divisione Tour Operating vengono prodotti utilizzando carta Pfec certificata per la gestione responsabile delle foreste.

Neos destina parte della sua capacità di cargo per il trasporto di medicine, abiti e materiale indispensabile all’igiene e alla salute di popolazioni dell’America Latina e dell’Africa subsahariana. Inoltre, offre voli gratuiti a volontari e operatori che offrono la loro esperienza e le loro competenze per supportare progetti di studio in ambito medico e sanitario.

VIAGGIARE IN MODO PIÙ RISPETTOSO È IL NOSTRO OBIETTIVO
Lavoriamo costantemente per monitorare il nostro impatto sull’ambiente e ridurlo al minimo. Solo dalla conoscenza di ciò che siamo possiamo comprendere dove vogliamo andare.

Abbiamo realizzato la prima Carbon Footprint per gli scope 1 e 2 delle aree di business Tour Operating, Aviation e Hotel e stiamo lavorando per redigere la seconda versione; in questo modo possiamo valutare l’impatto delle nostre azioni. Stiamo inoltre estendendo il monitoraggio anche allo scope 3 in modo da avere una visione completa della nostra impronta complessiva.

Usufruiamo di energia proveniente da fonti rinnovabili in molte sedi di lavoro e in diverse strutture VOIhotels in Italia. Oltre a questo, cerchiamo di ridurre il nostro fabbisogno energetico utilizzando corpi illuminanti a basso consumo, regolando meglio la temperatura degli spazi comuni e incoraggiando clienti e colleghi a seguire best-practise.

La flotta di Neos è stata costantemente rinnovata con aeromobili Boeing 737-8 Max e Boeing 787-9 Dreamliner che, grazie a sistemi di propulsione di ultimissima generazione, riducono significativamente i consumi di carburante e le relative emissioni di CO2 di oltre il 20% rispetto agli aerei della generazione immediatamente precedente.

Sui propri 787-9 Dreamliner, Neos ha preferito eliminare le tipologie di sedute troppo ampie come, per esempio, i sedili di business class. In questo modo è aumentato il comfort dei passeggeri che hanno a propria disposizione uno spazio più ampio rispetto alla media degli altri aeromobili e, contemporaneamente sono state ridotte le emissioni di CO2 per passeggero.

Nella valutazione del proprio impatto, Neos ha tenuto in considerazione anche l’aspetto acustico che può avere forti impatti sugli ecosistemi e sulle città che si trovano in prossimità degli scali aeroportuali. Sempre grazie alla scelta di utilizzare aeromobili di ultima generazione, anche il rumore generato in fase di decollo è stato decisamente ridotto.

COLLABORARE TUTTI PER UN MODO PIÙ PROTETTO
Cerchiamo costantemente soluzioni che ci permettano di utilizzare risorse ecosostenibili e ci impegniamo per ridurre gli scarti, soprattutto quelli molto impattanti.

Promuoviamo la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti in molte sedi del Gruppo; inoltre lavoriamo per ridurre e, se possibile, eliminare la plastica monouso nelle strutture della nostra catena alberghiera VOIhotels e sui voli della nostra compagnia aerea Neos. Per fare questo monitoriamo costantemente le innovazioni di prodotto nell’ambito dell’imballaggio.

Vretreats, in alcune delle sue strutture, fornisce i dipendenti scarpe WAO, un’azienda tutta italiana che utilizza una filiera estremamente corta e responsabile e materiali ecologici di origine non animale. Una volta che le calzature sono usurate, è la stessa WAO a provvedere al ritiro gratuito in modo da garantire il corretto smaltimento dei loro componenti.

VOIhotels promuove la scoperta sostenibile dei territori dove si trovano le proprie strutture mettendo a disposizione degli ospiti convenzioni per il noleggio di auto ibride e elettriche; inoltre per facilitare e favorire la ricarica dei veicoli elettrici (a noleggio o di proprietà dei clienti), in molti hotel, sono disponibili colonnine di ricarica a marchio Enel X e Porsche (per Vretreats).

Sui propri 787-9 Dreamliner, Neos ha preferito eliminare le tipologie di sedute troppo ampie come, per esempio, i sedili di business class. In questo modo è aumentato il comfort dei passeggeri che hanno a propria disposizione uno spazio più ampio rispetto alla media degli altri aeromobili e, contemporaneamente sono state ridotte le emissioni di CO2 per passeggero.

Nella valutazione del proprio impatto, Neos ha tenuto in considerazione anche l’aspetto acustico che può avere forti impatti sugli ecosistemi e sulle città che si trovano in prossimità degli scali aeroportuali. Sempre grazie alla scelta di utilizzare aeromobili di ultima generazione, anche il rumore generato in fase di decollo è stato decisamente ridotto.

SCOPRI ANCHE
DESTINAZIONE ACCESSIBILITÀ
CERTIFICAZIONI