IT
INSIEME PER CREARE UN MONDO DI RISPETTO

In questa pagina ti raccontiamo le nostre azioni per creare un mondo più equo, accogliente e giusto.

Seguici per saperne di più.

L’OSPITALITÀ SU MISURA PER TUTTI
Supportiamo i clienti con disabilità e celiaci con il progetto Vacanze Accessibili per accogliere tutti, ognuno con le sue specificità.

In collaborazione con Handy Superabile un’associazione che da anni si occupa di turismo accessibile, abbiamo realizzato il progetto Senza Barriere dedicato ai clienti con disabilità motorie.

In questo modo, si può partire con serenità grazie alle schede ricche di informazioni e dettagli sulle caratteristiche architettoniche delle strutture più vendute.

Per i clienti celiaci che scelgono una vacanza in Italia proponiamo una collaborazione con AIC segnalando quali strutture commercializzate dal Gruppo aderiscono anche al progetto AFC (Alimentazione Fuori Casa). E, per garantire la massima serenità, forniamo in omaggio un codice per accedere al sito AIC e ottenere informazioni utili sulla struttura e sulla destinazione prescelta.

Per i clienti Bravo, è stata realizzata una partnership con Dr. Schär in modo da combinare esigenze alimentari specifiche con il giusto relax. La collaborazione prevede l’omaggio di un kit di snack dolci e salati da consumare durante il soggiorno. Per garantire la massima comodità, il kit può essere richiesto alla prenotazione e ritirato direttamente all’arrivo in villaggio.

VIAGGIARE È IL MODO MIGLIORE PER CONOSCERE IL MONDO
Vediamo la vacanza come un’occasione per imparare tante cose, dal rispetto al reciproco sostegno, dalla bellezza del mondo all’uso corretto delle risorse. Perchè non si impara solo a scuola, anzi!

Labsitter è un progetto di Bravo che, da anni, si occupa di aiutare i bambini che partecipano al Bravo Bimbo ad imparare l’inglese divertendosi, grazie a un approccio ludico e interattivo. La vacanza, infatti, è un ottimo modo per mettere subito in pratica ciò che si è appreso dal momento che, per sua natura, favorisce l’incontro tra piccoli che parlano lingue diverse.

Il riciclo è uno dei primi strumenti per agire in modo concreto su una corretta gestione delle risorse. Per questo motivo, Alpitour propone, nel proprio programma di animazione, laboratori di creatività per imparare, divertendosi, a non sprecare nulla. Tutti, grandi e bambini, sono invitati a partecipare rendendo così la propria impronta più leggera.

Cosa di meglio che fare una passeggiata sulla spiaggia? E se poi facesse anche bene all’ambiente? Ecco allora che Alpitour e Utravel propongono le eco-walk in cui, al piacere di camminare sul bagnasciuga, si unisce l’opportunità di raccogliere eventuali rifiuti, permettendo, a chi ne voglia, di fare un’attività che fa bene al pianeta oltre che a se stessi.

Per aiutare gli ospiti a conoscere la meta scelta dal punto di vista naturalistico, VOIhotels propone, all’interno di molte sue strutture, numerose iniziative come, per esempio, la presenza di biologi marini, escursioni dedicate specificatamente all’approfondimento della flora e della fauna locale nonché attività speciali nei miniclub. Perché viaggiare è imparare.

Bravo propone alcune settimane speciali in compagnia di Greg, artista nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica per il suo impegno sociale. Famoso per la sua capacità di riciclare oggetti apparentemente ormai inutili, Greg aiuta adulti e bambini a cimentarsi in attività capaci di stimolare la creatività, generare allegria e aggregare le persone.

TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI
Sosteniamo le realtà locali con empatia e aiuti concreti. Vogliamo che la nostra presenza nelle varie destinazioni sia un’opportunità di crescita e di collaborazione per tutti.

Anche la solidarietà ha le sue regole. Per evitare che le azioni virtuose delle persone vengano disperse in tanti rivoli, abbiamo creato il progetto “Dona con Bravo” con cui raccogliamo materiali per asili e scuole elementari in Madagascar, Zanzibar e Capo Verde. In questo modo le risorse vengono distribuite in modo organizzato per un migliore utilizzo.

Utravel, anche in quanto società benefit, ha fatto la scelta precisa di acquistare i propri servizi coinvolgendo il più possibile fornitori locali. In questo modo, si sostengono le imprese capaci di trattenere sul territorio le risorse economiche generate dal turismo e si creano anche percorsi di formazione e di condivisione di conoscenze tra persone.

VOIhotels, da sempre, ha a cuore le realtà locali dove sorgono le sue strutture. A Zanzibar e in Madagascar, infatti, si occupa di fornire acqua, elettricità, servizio sanitario, medicinali e materiale scolastico per la comunità locale. Inoltre, quando possibile, assegna borse di studio ai dipendenti e sostiene le attività sportive in modo da rendere il turismo un’opportunità per tutti.

La compagnia aerea Neos sostiene da tempo l’associazione “I bambini delle fate” che si occupa di supportare e aiutare le persone autistiche con azioni strutturate. Questa associazioni, infatti, ha attivato più di mille i progetti su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale per bambini e ragazzi con autismo aiutando così più di tremila famiglie.

Dal 2011, la compagnia aerea Neos supporta anche la fondazione Karibujua che opera in Kenya. Nel corso del tempo, tanti sono stati i progetti sviluppati insieme dalle 2 realtà, dalla donazione di lampade solari capaci di ridurre il consumo di combustibili fossili all’opportunità offerta a tanti studenti talentuosi di continuare il loro percorso di formazione.

Tutto il Gruppo ha anche collaborato alla realizzazione del progetto di portare i ragazzi di PizzAut a New York, alle Nazioni Unite. In questo modo, è stato possibile dare la giusta visibilità a un’iniziativa tutta italiana che offre quotidianamente opportunità di inclusione, dignità e autonomia a tanti ragazzi che si trovano nello spettro autistico.

Neos destina parte della sua capacità di cargo per il trasporto di medicine, abiti e materiale indispensabile all’igiene e alla salute di popolazioni dell’America Latina e dell’Africa subsahariana. Inoltre, offre voli gratuiti a volontari e operatori che offrono la loro esperienza e le loro competenze per supportare progetti di studio in ambito medico e sanitario.

ANCHE IN CUCINA FACCIAMO LA NOSTRA PARTE
Anche in cucina, vogliamo agire in modo responsabile. Partiamo quindi da materie prime a km 0 così abbattiamo le barriere culturali e ci prendiamo cura delle comunità locali e dell’ambiente.

Bravo, nei propri menù, propone ricette classiche italiane ma anche prelibatezze di tutto il mondo. In questo modo, i clienti possono assaggiare nuovi sapori e tornare a casa più ricchi. Inoltre, nell'angolo Bravo Natura, vengono offerti piatti preparati con ingredienti naturali, biologici e a km zero, per favorire i produttori del luogo e far conoscere gusti insoliti.

VOIhotels, dove possibile, ha creato angoli dedicati a prodotti biologici e a chilometro zero per portare in tavola tutto il buono di un territorio. In questo modo, oltre a incentivare l’economia delle comunità locale in cui si inseriscono le strutture viene arricchita l’esperienza di vacanza dei clienti che hanno l’opportunità di conoscere nuovi sapori e ricette.

Sempre VOIhotels ha stretto una collaborazione con RenOils, un consorzio senza scopo di lucro che si occupa della corretta gestione degli oli e dei grassi vegetali e alimentari esausti. Il recupero è vantaggioso dal momento che, da questa risorsa apparentemente inutile, si possono ottenere lubrificanti, biodiesel oltre a cosmetici e saponi, impiegando manodopera locale.

ESERCITIAMO IL NOSTRO IMPEGNO IN 4 DIREZIONI
SCOPRI ANCHE
AMBIENTE
CERTIFICAZIONI PROTOCOLLI
banner

banner