IT
IL VALORE DEL NOSTRO LAVORO
LA NOSTRA GEOGRAFIA: LE PERSONE

Tutte le società del Gruppo hanno delle storie da raccontare, attraverso la voce di chi spesso non è sotto i riflettori: vite in equilibrio tra la sfera lavorativa e quella privata, esempi di passione, creatività, competenze, cammini costellati da successi e a volte anche da quei passi falsi che rendono ogni storia professionale prima di tutto una storia umana.

Per questo abbiamo raccolto alcune testimonianze dirette di chi lavora, si impegna e cresce nella nostra azienda, contribuendo a renderla la realtà italiana più importante per il settore dei viaggi.

Sono le storie di chi con forza, spirito di collaborazione e di innovazione, impegno, dedizione, ogni giorno scrive il presente e il futuro di Alpitour World.

Alessandro Albergamo

CX & e-commerce Manager

“Sono stati creati tre spazi distinti dedicati alle esigenze di ciascun cliente, mantenendo allo stesso tempo un’identità comune di user experience che identifica il gruppo. Miglioriamo giorno per giorno l’esperienza di navigazione e i contenuti pubblicati, attraverso un costante monitoraggio delle metriche chiave.”

Marta Agnello

Product experience Utravel

“Con il team di Guru selezioniamo le migliori esperienze in destinazione, il più possibile “local”. Creare un’economia circolare che supporti l’economia locale è un’opportunità che non vogliamo perdere, ma serve pazienza e la consapevolezza che ogni cultura ha modalità e tempi diversi, che in ogni caso sono fonte di arricchimento per chi viaggia e per chi ospita.”

Ornella Panzeri

Head of Sales Operations Alpitour S.p.A.

"Il progetto di AI-RPA Email Classification ci ha portato un grande beneficio. Lo strumento oggi è in grado di leggere, classificare e indirizzare le email in modo automatico: un lavoro che prima occupava anche dieci persone a tempo pieno, che oggi invece possono essere spostate su attività più complesse e soprattutto di maggior valore aggiunto per i nostri clienti. Alla robotica lasciamo l’onere di un lavoro cruciale, ma anche routinario e gestibile in base ad un sistema di regole definite."

Stefano Sogne

Brand Manager Made

“Chi ama viaggiare ha insita nella propria indole la voglia di non fermarsi mai, ricercando continuamente un’altra meta, un nuovo obiettivo, una sfida più alta.”

Paolo Somano

Head of Group Controlling Alpitour S.p.A

“Grazie all'implementazione di un nuovo modello flessibile e trasparente, è oggi possibile avere infinite possibilità di analisi tempestive ed efficaci. La sfida per il futuro è proseguire il percorso iniziato dalla divisione del Tour Operating estendendolo a tutte le divisioni del gruppo”.

Giovanni Tomasino

Growth Manager / Utravel

“Ho potuto sperimentare e testare moltissimo, imparando di volta in volta quale soluzione fosse la più appropriata, studiando tanto e cercando costantemente occasioni di crescita e confronto. In un periodo piuttosto breve abbiamo costruito un team capace di reinventarsi continuamente in funzione del mercato”.

Alberto De Mattei

Head Of Transformation & Special Projects

"Dal mio recente ingresso in azienda ho avuto modo di constatare come il percorso iniziato da Innova qualche anno fa abbia contribuito in maniera decisiva a creare il terreno fertile su cui costruire un’organizzazione moderna, agile e orientata al continuo miglioramento."

Laura Segale

Key Account Mice Alpitour Spa

“Ogni ruolo ricoperto, ogni nuova mansione affrontata è stata per me l’occasione per mettermi alla prova, imparare e crescere moltissimo. Farlo all’interno della stessa realtà mi ha consentito di avvalermi di una rete preziosa fatta di competenze condivise a cui attingere e a cui portare il mio contributo personale”.

Mara Gambelli

Managing Director Assistant Neos SpA

“Questo settore ti insegna ad organizzare ogni attività in step ben precisi, dove ciascuno ha un ruolo definito e non esistono protagonisti: l’obiettivo si raggiunge soltanto tutti insieme affiancandosi e supportandosi se necessario, consapevoli che non esistono difficoltà insormontabili se tutti fanno la propria parte”.

Davide Quaranta

Analyst Corporate CRM

“Quello che ci piacerebbe fare è stupire i nostri Clienti arrivando perfino ad anticipare i loro desideri: per questo è necessario uno studio continuo, perché le esigenze si evolvono sempre e sappiamo che l’app potrà diventare uno strumento centrale solo se saprà aggiornarsi costantemente nella direzione giusta”.

Carlotta Gaddo

Co-founder and COO UTRAVEL

“C’è stata fin da subito grande fiducia nel credere nella nostra idea e una grande lungimiranza nel supportarci nella progettazione di nuove forme di viaggio. Grazie a questo approccio è nata Utravel e abbiamo realizzato un sogno, trasformando una passione in lavoro. Questa per me è la chiave del successo”.

Cinzia Giorgio

First officer 737 Neos

“Lavoro in un’azienda che mette al centro dei propri pensieri i passeggeri circondandoli di cure. Condivido questo approccio e lo faccio mio ogni volta che do il benvenuto a bordo: da quel momento in poi io e tutta la crew faremo in modo di offrire un’esperienza di volo impeccabile”.

Daniela Demichelis

Software Factory & Quality Assurance Manager

"Cerco sempre nuovi spunti e sono curiosa per natura, due aspetti fondamentali nel mio lavoro.
Oggi sono orgogliosa di poter dire che in quanto a tecnologia siamo seduti al tavolo con i principali player del mercato, perché il Gruppo ha scelto di investire tanto nell’IT in modo da assicurarsi un vantaggio competitivo difficilmente replicabile".

Elena Prandelli

General Manager del Donna Camilla Savelli

“Essere leader significa fondare le relazioni sull’empatia, mettersi in ascolto di collaboratori e clienti e - in un lavoro dove la capacità di accogliere
è fondamentale - sapersi prendere cura di ogni aspetto”.

Federica Franzoso

Central Reservation Office Manager

“Ho un approccio aperto e positivo ai cambiamenti, sono particolarmente propensa alle nuove sfide: l’azienda ha valorizzato queste mie caratteristiche trasformandole in opportunità”.

Francesco Suriano

Graphic Designer Tour Operating

"Ho capito subito che Alpitour fosse il posto ideale per imparare ed esprimere le mie potenzialità: mi hanno sempre dato fiducia, facendomi sentire una persona importante per l’Azienda".

Jacopo Ferri

Corporate CRM Manager

“Progettare e governare un buon CRM significa prima di tutto portare la visione del Cliente al centro degli interessi di tutta l’azienda, dare voce alle centinaia di personalità che guardano al nostro business con curiosità, per attrarle in un universo ottimizzato esattamente sui loro desideri”.

Laura Colombo

Chief Accountant Neos

“Sono una persona molto solare e contribuire al clima aziendale è una mia prerogativa: quando lavorare è un piacere questo traspare e si trasferisce ai colleghi […]. Come in una famiglia la fiducia è alla base delle nostre relazioni, e il lavoro quotidiano viene svolto proprio in nome di un'affidabilità che anche i nostri clienti ci attribuiscono, e che è fondamentale quando svolgi un’attività di grande responsabilità come la nostra”.

Laura Elicona

Analyst Corporate CRM

“Tengo fortemente al lavoro che svolgo e credo che cambiamenti e nuove sfide siano i propulsori più forti per evolversi ed evolvere il business: in questi ultimi anni Alpitour World ha investito importanti risorse nell’innovazione, creando per chi lavora in Azienda un contesto ideale nel quale mettersi in gioco e confrontarsi con progetti molto sfidanti. E questa per me rappresenta l’opportunità di mettere a disposizione pensiero ed energia per contribuire ad attuare una trasformazione profonda nel mondo dei viaggi”.

Nadia Cenciarini

Contracting Manager Utravel

"Mi sono subito riconosciuta nel desiderio di libertà e apertura verso il mondo che Utravel ha deciso di abbracciare, e ho trovato persone capaci di incuriosirmi ed ispirarmi.
Oggi ho capito che il mio ruolo qui è mettere la mia esperienza sul campo, gli anni di viaggi e sperimentazione, al servizio di un team di giovani che crede fortemente che viaggiare possa essere un’esperienza capace di aprire a nuovi mondi".

Sara Rigoli

Hotel Manager VOI Baia di Tindari Resort

"Credo fermamente che una buona formazione iniziale sia l’ingrediente segreto, ciò che consente ad un brand di trasmettere i propri valori a chi poi dovrà portarli avanti ogni giorno, e ai collaboratori di appassionarsi a quello che sono chiamati a fare".