IT
CERTIFICAZIONE GSTC

Diciassette strutture tra VOIhotels e VRetreats, le nostre catene alberghiere, hanno ottenuto la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council) che si impegna a promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nel settore turistico, massimizzandone i benefici e contenendone l’impatto.


La certificazione GSTC, voluta dall’ONU sulla base dei 17 obiettivi definiti nell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile, è riconosciuta a livello internazionale e si basa su valutazioni di terze parti per garantire il rispetto di requisiti sociali, economici e ambientali.

Questo approccio valorizza il territorio, la cultura e i prodotti locali, lavora per ridurre consumi e rifiuti, favorisce il riciclo e si occupa di molti altri aspetti utili a tutelare il pianeta.

Pianificazione efficiente

Comunità locali

Patrimonio culturale

Riduzione impatto

QUALI SONO I CRITERI DI VALUTAZIONE CON CUI VENGONO ANALIZZATE LE STRUTTURE?

Per garantire una gestione sostenibile della struttura è fondamentale l’implementazione di un piano adeguato per affrontare temi relativi a questioni ambientali, sociali, culturali, etc.
Il sostegno alla comunità locale, declinato nelle sue numerose forme, è di importanza fondamentale per bilanciare i costi con i benefici che il turismo può portare con sé.
Realizzare attività a favore del patrimonio culturale materiale e immateriale locale è certamente un ottimo modo per realizzare una collaborazione proficua e vincente per tutti.
Aspetti come la riduzione dei rifiuti, il mantenimento del territorio, la tutela del patrimonio ambientale sono solo alcuni degli aspetti considerati dalla certificazione GSTC.